Chi siamo

Una sarta al lavoro sulle bomboniereDa tutti i Paesi è un piccolo laboratorio artigianale, nato nel 1996 in seno a Casa Betania, casa famiglia aperta all’accoglienza di mamme gestanti o con bambino e di piccoli soli nella fascia d’età compresa dalla nascita agli otto anni.

Il laboratorio offre a donne e madri immigrate e italiane in uscita dalla casa famiglia, un’opportunità di lavoro creativo, un’occasione di partecipazione sociale, una possibilità per valorizzare la tradizione e la ricchezza artistica di cui queste donne sono portatrici. Da tutti i Paesi è luogo di incontro e di laboriosità, un’esperienza di convivenza e cooperazione tra persone di provenienze diverse per nazionalità, cultura e religione.

I prodotti del Laboratorio sono realizzati artigianalmente, e sono venduti ad un prezzo trasparente ed equo. Le creazioni sono di tipo sartoriale (arredo, cucina, bagno, linea bimbi, borse e accessori) e di oggettistica: abbiamo un laboratorio di ceramica, di cesteria, di pittura e di realizzazione di gioielli.

Inoltre, attraverso l’acquisto e l’uso di materie prime e semilavorati solidali, e la collaborazione con importatori di commercio equo e cooperative sociali (Libero Mondo, Vagamondi, Libera, Eugea, Equoland, AltraQualità), il Laboratorio sceglie di sostenere progetti di solidarietà e giustizia del Nord e Sud del Mondo e di promuovere la crescita di una cultura e di una economia responsabile.

Nel Laboratorio Da Tutti i Paesi hanno lavorato nel corso degli anni donne provenienti dall’Africa (Etiopia, Marocco, Sierra Leone, Tanzania), dal Sud America (Perù, Bolivia, Colombia), dall’Europa dell’Est (Romania, Ucraina, Moldavia) e dall’Asia (Bangladesh).

Attraverso l’attività artigianale, le mamme attualmente impiegate hanno la possibilità di sostenere la propria famiglia: a loro è garantita una equa retribuzione, un’adeguata formazione ed un ambiente lavorativo sereno.

Seguici e condividi

I nostri fornitori