I nostri fornitori equosolidali

Sosteniamo progetti equosolidali dal Nord e dal Sud del mondo e ogni progetto nasce dal desiderio di costruire un mondo più giusto e sostenibile, dove produttori e artigiani siano protagonisti attivi e valorizzati per il loro lavoro.

Il Laboratorio Da tutti i Paesi sceglie di acquistare materie prime e semi-lavorati del commercio equo e solidale e di cooperative sociali italiane, per sostenere progetti di solidarietà e giustizia nel Nord e nel Sud del mondo e promuovere così la crescita di una cultura e di una economia responsabile.

I prodotti acquistati in Laboratorio hanno quindi un doppio valore solidale perché vengono realizzati a mano da donne immigrate in situazioni di disagio sociale, con materiali equi e solidali importati dalle principali centrali d’importazione come AltraQualità, Vagamondi,  Altromercato, Equomercato, ecc.

Ecco qualche esempio dei progetti che sosteniamo:

Calamite in ferro battuto dalla Colombia - Oxidos

Oxidos è un laboratorio di due giovani designer colombiane che hanno scelto di lavorare con gli artigiani locali, fornendo loro un ambiente sicuro, una formazione e una remunerazione adeguata. Hanno voluto dare la priorità a madri capofamiglia, donne con figli abbandonate dal marito, provenienti dalle zone più povere di Bogotà. Il metallo, in parte riciclato da lavorazioni industriali, prende nuova vita e calore, trasformandosi in tantissimi oggetti originali, grazie ad una tecnica particolare di ossidazione.

Maggiori info sul sito di AltraQualità

Prodotti in carta di cacca d'elefante dallo Sri Lanka - Vagamondi

Lo Sri Lanka è la casa di un decimo dei 40.000 elefanti asiatici selvaggi. Spesso la lotta per la terra tra i contadini e gli elefanti selvaggi è inevitabile e tremendamente dannosa per entrambi. 
Eco Maximus ha l’obiettivo di salvaguardare la vita degli elefanti, mettendo l’animale al centro di una filiera produttiva virtuosa che abbia importanti ricadute economiche sul tessuto sociale locale.

Maggiori info sul sito di Vagamondi

Cioccolato Dolci Saperi

La pasta di cacao che costituisce la base del cioccolato di Dolci Saperi è realizzata da un raffinato blend tra due delle migliori qualità presenti sul mercato, provenienti dalla Repubblica Domenicana e dal Perù.

Questa pasta di cacao è inoltre al 100% equosolidale, e del tutto artigianale è la produzione del cioccolato, che avviene interamente in Italia, nel laboratorio “Dolci Saperi” di Paderno Dugnano (MI).

Maggiori info sul sito di Dolci Saperi

Saponi artigianali con confezioni in carta di gelso dalla Thailandia - LunAroma

LunAroma è un piccolo laboratorio artigianale della provincia di Rieti che produce saponi naturali biodegradabili al 100%, non testati sugli  animali e senza fragranze e coloranti sintetici. Le bellissime confezioni sono prodotte in carta di gelso da un gruppo di donne thailandesi grazie al progetto equosolidale “White Lotus”.

Maggiori info sul sito di LunAroma 

Aggiornamenti

Pensiamo sia bello mantenervi informati circa la vita di Casa Betania, delle nostre altre case famiglia, e delle iniziative della Cooperativa L’Accoglienza onlus.

Ultimi Articoli