Il Cerchio Creativo – ed.2023

«Un tempo ci si riuniva in cerchio per discutere, per danzare, per condividere. Il cerchio di persone fa sì che nessuno è a capo della situazione ma tutti sono chiamati con la propria individualità a dare forma e anima al cerchio, tutti possono guardarsi negli occhi e offrire la bellezza che li abita dentro.»

Il Laboratorio è felice di presentare la terza edizione del CERCHIO CREATIVO. Quest’anno abbiamo avviato nuove collaborazioni e non vediamo l’ora di farvi conoscere le nostre nuove maestre artigiane, che si sono generosamente messe a disposizione per il progetto.

L’IDEA

«Il Cerchio Creativo» è un ciclo di incontri aperti a tutti – donne e uomini di tutte le età – dove potersi sperimentare con diverse tecniche artigianali.

Ci mettiamo in CERCHIO perché il sapere delle mani passa simbolicamente da una persona all’altra, perché è un’esperienza circolare in cui ognuno può offrire e può ricevere qualcosa.

E’ un percorso CREATIVO nel quale l’abilità di ogni partecipante prende forma attraverso un gesto manuale capace di suscitare emozioni, sensazioni, reazioni sempre diverse. Non bisogna saper cucire o avere altri particolari talenti per creare insieme, per esplorare la propria manualità e per stuzzicare la fantasia.

I laboratori sono guidati da maestre artigiane che mettono a disposizione tempo e capacità per farne patrimonio comune.

La sede di questi incontri è il Laboratorio solidale Da tutti i Paesi, un luogo che nasce proprio con l’intento di favorire la socializzazione e il benessere della persona attraverso il veicolo della creatività.

Chiediamo un’offerta minima di 60,00€ per la partecipazione ad ogni corso (diviso in 2 incontri da 3 ore).

L’offerta copre l’acquisto dei materiali e serve a sostenere il progetto del Laboratorio, che offre occasioni formative a mamme in situazioni di disagio sociale.
Tutti i materiali saranno forniti, salvo diverse indicazioni specifiche.
E’ raccomandata la partecipazione a entrambi gli incontri di ogni corso.

Il numero massimo di partecipanti per ogni giornata è di circa 10-12 persone.

I materiali saranno forniti dal Laboratorio ma invitiamo i partecipanti a portare i propri attrezzi o materiali di recupero (uncinetti, nastri, tessuti, carte, bottoni, fiori, ecc.)

Per partecipare è necessario mandare una mail a datuttiipaesi@gmail.com
con i propri dati o compilare il modulo online qui sotto entro 2 giorni dall’inizio di ogni corso.

La donazione può avvenire tramite bonifico anticipato (v. link per coordinate bancarie), con contanti o POS all’inizio di ogni corso.

CHI SIAMO

Il Laboratorio  solidale “Da tutti i Paesi” è un progetto nato dall’esperienza di Casa Betania, storica casa famiglia romana, e gestito dalla cooperativa sociale L’Accoglienza Onlus.

mamma bomboniere

E’ un luogo speciale dove donne italiane e immigrate in situazioni di disagio sociale hanno la possibilità di svolgere un lavoro creativo in un ambiente accogliente e protetto. Ricevono una formazione umana e professionale nel settore della sartoria, dell’artigianato e del confezionamento di bomboniere solidali. In parallelo si svolge un corso di tessitura con telaio manuale riservato ad alcune mamme affiancate da un’insegnante esperta.

Il Laboratorio ospita anche il punto vendita del progetto, presso il quale vengono vendute le tante creazioni realizzate dalle mamme, insieme a prodotti artigianali e alimentari del commercio equo e solidale.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

* NAPPE

  • Mercoledì 4 ottobre – ore 15.30-18.30
  • Mercoledì 11 ottobre – ore 15.30-18.30

Nappe, nappine, nappette… sono allegre, colorate, super decorative da attaccare a portachiavi, sugli zainetti o le borse, da usare sui pacchi regalo o per creare collane.

Si possono anche utilizzare per personalizzare la propria casa in modo facile e divertente, per abbellire le tende, le tovaglie, i pomelli o le chiavi dei mobili e delle porte. Ma sono anche tornate di gran moda per addobbare giacche e cappotti, cinture e accessori personali (sciarpe, collane, orecchini)

Ci sono innumerevoli tipologie di nappe, tante quante la vostra fantasia può immaginare!

Il corso vi porterà a confezionare con le vostre mani delle bellissime nappe annodate e a imparare le tecniche per realizzarne altre via via di più elaborate, con inserti decorativi come perle e perline.

* TESSITURA CON TELAIO A CORNICE

  • Mercoledì 18 ottobre – ore 15.30-18.30
  • Mercoledì 25 ottobre – ore 15.30-18.30

Il telaio a cornice è il più primitivo sistema di tessitura mai esistito ed anche il più diffuso nel mondo, visto che se ne trovano tracce anche in Africa ed Asia in tempi antichissimi.

Consiste in una cornice vera e propria, spesso di legno, che delimita la lunghezza della trama e dell’ordito. Si tratta di uno strumento dalla grande semplicità di struttura e di utilizzo, ma che si rivela estremamente versatile. Con esso si possono realizzare tovaglie, tappeti, arazzi da appendere alle pareti, borse, gioielli…

Il corso fornirà gli strumenti per apprendere la tecnica base della tessitura artigianale, dando la possibilità di esprimere la propria creatività attraverso l’uso di vari filati, per realizzare un piccolo arazzo, che poi potrà essere incorniciato o usato come applicazione su una borsa o un accessorio.

* AMIGURUMI NATALIZI

  • Mercoledì 8 novembre – ore 15.30-18.30
  • Mercoledì 15 novembre – ore 15.30-18.30

Amigurumi, letteralmente “giocattoli lavorati all’uncinetto” (o, talvolta, a maglia) è l’arte giapponese di lavorare all’uncinetto o a maglia piccoli animaletti o creature antropomorfizzate. Il nome è il risultato della combinazione delle parole giapponesi ami, che significa lavorare a maglia o all’uncinetto, e nuigurumi, che significa peluche o creatura di pezza.

Il corso si concentrerà sulla creazione di alcune figure evocative del Natale. Lasciatevi affascinare dalla realizzazione di un alberello, di un elfo, di una renna segnaposto… O perché no, di una ghirlanda o di un bastoncino di zucchero bianco e rosso. Una volta imparata la tecnica e capito il meccanismo, con un po’ di pratica l’amigurumi diventerà un passatempo sempre più stimolante e appagante.

* FLORAL DESIGN NATALIZIO

  • Mercoledì 29 novembre – ore 15.30-18.30
  • Mercoledì 6 dicembre – ore 15.30-18.30

Un doppio appuntamento per esplorare il mondo dei fiori imparando le tecniche fondamentali per creare meravigliosi design floreali, pensati in particolar modo per il periodo natalizio.
Nel primo appuntamento verrà realizzato un centrotavola con le 4 candele dell’Avvento, mentre il secondo incontro si concentrerà su una decorazione per la festa dell’8 dicembre.

Verranno insegnate le tecniche utili che vi permetteranno di godere dei vostri fiori più a lungo possibile. La floral designer insegnerà come scegliere la giusta materia prima in relazione alla stagione e alla festività e saperla comporre in relazione agli spazi e al vostro gusto personale, per arredare al meglio la vostra tavola. Durante ogni lezione i partecipanti realizzeranno personalmente una composizione floreale che potranno portar via, con materiali messi a disposizione.


    Seguici e condividi